Cos'è e come funziona la giacenza dei tuoi pacchi?

In questo articolo capirai come muoverti di fronte ad una giacenza con i nostri contratti: Poste Italiane e Fedex.

pacchi fermi in dogana blog isendu

 

Hai spedito un pacco con i nostri contratti Poste Italiane e Fedex ed in questo momento lo vedi nella sezione eccezione su isendu: questo vuol dire che il tuo pacco è giacenza e deve essere svincolato per poter andare in consegna!

La giacenza è quella situazione dove la tua spedizione è bloccata nell'HUB del corriere per la quale sono incorsi dei problemi:

  1. Indirizzo errato o mancanza di dati;
  2. Problemi generali con la spedizione (altre eccezioni);
  3. Mancata consegna per destinatario assente.

In questi casi puoi aprire un ticket dalla piattaforma e segnalare cosa vuoi fare con la spedizione, allegando le informazioni, il tracking e l'ID ordine, magari dopo esserti confrontato con il cliente oppure puoi svincolare la spedizione chiamando il servizio clienti diretto 800 160 000 fornendo la P.IVA 10848990965 ed il tracking e digitando 2, P.IVA, 1,2,2,9.

Ricorda che il 90% dei casi di giacenza, sono per "Indirizzo errato o mancanza di dati": questo significa che spesso il cliente si dimentica il civico, oppure ha semplicemente scritto male una via, il CAP (Codice Postale) o qualcos'altro nell'indirizzo. Controllalo. Fai un check con Google Maps e guarda dov'è l'errore altrimenti contatta il cliente e chiarite l'indirizzo.

Le operazioni di svincolo, quindi sblocco del pacco, sono le seguenti:

  1. Consegna allo stesso indirizzo;
  2. Consegna ad indirizzo alternativo;
  3. Fermo deposito (cliente deve ritirare nel punto deposito corriere più vicino);
  4. Riconsegna al mittente.

Ricorda che le tempistiche di svincolo sono di circa 3 giorni. Non tardare a richiedere questa azione altrimenti ci sarà la riconsegna al mittente.

In generale, le tempistiche di svincolo, sono di 48 ore dalla richiesta.

Ti consiglio anche di consultare il nostro BLOG, la nostra COMMUNITY  per informarti su argomenti veramente interessanti riguardanti il mondo degli e-commerce e non solo!

Per ulteriori chiarimenti o informazioni ricorda che puoi contattare il supporto attraverso il numero dedicato +39 335 5911318, prenotare una chiamata oppure aprire un ticket.