Con questo articolo capirai le condizioni di utilizzo del nostro contratto con Poste Italiane, Crono e Crono Express
Con questo articolo capirai tutte le condizioni alle quali Poste Italiane sottopone il nostro contratto con loro.
- Spedizioni Nazionali
Per quanto riguarda la consegna di pacchi per l'Italia (esclusi San Marino, Livigno-Trepalle, Campione D'Italia e Città del Vaticano), Poste attua due tentativi di consegna: dopo la prima consegna viene notificato al destinatario un secondo tentativo il giorno lavorativo successivo (in alta stagione il secondo tentativo è soggetto a capacità del corriere).
Dopo il secondo tentativo fallito il pacco verrà recapitato presso un Punto Poste ed andrà in giacenza.
Il destinatario ha 10 giorni lavorativi per ritirare il pacco prima che venga rispedito al mittente con sovrapprezzo.
Servizio dal lunedì al venerdì, escluse le festività nazionali e regionali.
Tempi di consegna:
Crono -> 3-5 giorni lavorativi dalla prima scansione del pacco da parte del corriere.
Crono Express -> 1-2 giorni lavorativi dalla prima scansione del pacco da parte del corriere.
N.B. : il peso massimo consentito è pari a 30 kili ed i prezzi sono espressi in euro iva esclusa. -
Ritiri
Puoi pianificare un ritiro dal tuo indirizzo di ritiro.
Per verificare lo stato di un ritiro prenotato con Poste Italiane, puoi utilizzare la pagina di tracking del portale SDA inserendo il codice di prenotazione del ritiro nel campo "Ritiri".
- Extracosti
Si prega di notare che i pacchi che non possono essere consegnati per i motivi elencati di seguito verranno restituiti al mittente al costo intero (consegna originale + spese di spedizione di ritorno).
Ti consigliamo, pertanto, di leggere attentamente i termini di seguito riportati, oltre ai termini e condizioni generali, per evitare costi di reso non desiderati o tentativi di consegna falliti.
In questa tabella sono elencate le tipologie ed i costi dei supplementi più comuni:
Ogni eventuale extra-costo viene addebitato da isendu successivamente all'effettuazione della spedizione.
Il supplemento per eventuali extra-costi deve essere interamente corrisposto ad isendu.
L'attribuzione di extra-costi ad una spedizione non dipende da isendu: è il corriere che stabilisce eventuali extra-costi relativi ad una o più spedizioni.
Le tempistiche dell'addebito di eventuali extra-costi variano a seconda dei casi ed isendu si riserva il diritto di addebitare extra costi fino a 5 mesi successivi all'effettuazione della spedizione.
Per ridurre l'impatto degli extracosti sulle spedizioni con il corriere Poste Italiane potete consultare la nostra guida dedicata
- Consegna
Poste Italiane può consegnare un pacco alla persona il cui nome è riportato sull'etichetta o qualsiasi altra persona che sembra essere autorizzata ad accettare il pacco per conto del destinatario (come persone nello stesso edificio o loro vicini). Se il destinatario non può essere localizzato, il pacco potrebbe essere depositato presso la cassetta delle lettere o, se ritenuto opportuno, consegnato al vicino del destinatario. Il destinatario sarà informato dell'eventuale consegna alternativa (o indirizzo dell'Ufficio Postale o PuntoPoste) tramite una nota lasciata presso il proprio stabilimento o domicilio.
Come ogni vettore, Poste Italiane ha predisposto un documento sulle proprie Condizioni Generali di Trasporto. Quando invii con Poste Italiane accetti automaticamente le condizioni generali di trasporto.
Importante: Ti ricordiamo che in caso di deroghe alle condizioni sopra riportate, il corriere può addebitare un sovrapprezzo o la sospensione dei servizi senza preavviso.